Un blog come strumento di verità

Finalmente dopo un po di tempo io e Vittorio abbiamo aperto un blog.

Per quanto mi riguarda non ho in mente un progetto definito ma quello che so è che ho intenzione di dire la mia su quanto sta accadendo a tutti noi come uomini e come cittadini.

Mi sono reso conto, negli ultimi tempi, che gli strumenti (televisione e giornali) che utilizzavo per capire quanto sta accadendo attorno a noi non mi erano più congeniali in quanto mi filtravano la realtà in modo parziale e spesso strumentale.

La responsabilità di chi detiene tali strumenti è enorme in quanto, per una parte significativa, aiutano a formare degli individui sia come uomini in generale ma anche come persone che vivono, pensano, partecipano al processo di crescita di un paese.

Se tale responsabilità è usata in modo sbagliato con il rischio di incidere negativamente sulla formazione e crescita delle persone, allora diventa giusto cercare di dare il proprio contributo, anche piccolo, per capire dove siamo, chi siamo e con chi abbiamo a che fare.

Se a essere messo in discussione è quel famoso spirito critico socratico che ci ammoniva a cercare, a metterci in discussione, a trovare la verità attraverso un percorso di confronto serio e non subdolo allora diventa importante ricercare quello spirito.

Con questo blog voglio diventare il proprietario delle mie idee e delle mie scelte e spero di farlo in modo obbiettivo con quelle tante persone che sentono questo impulso.

Un saluto

Emiliano

Un blog come strumento di veritàultima modifica: 2007-10-15T18:00:00+00:00da vic0824
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento